Anche le perle, così come le pietre preziose e i metalli preziosi, hanno bisogno di una speciale cura per essere certi di mantenere una bellezza e luminosità duratura nel tempo.
Ecco i miei consigli per aiutarti a preservarle al meglio:
- Se i tuoi gioielli di perle vengono conservati a lungo in un ambiente caldo e asciutto, le perle ne risentiranno. Esse hanno bisogno, infatti, di aria fresca e di una certa umidità. Sono composte di acqua e proteine e, se queste vengono meno, si possono seccare provocando screpolature della madreperla, e dunque causare seri danni alle perle. Ti consiglio quindi di ricordarti d'indossarle di tanto in tanto e di non abbandonarle in un cassetto!
- Ti suggerisco di pulirle spesso quando decidi d'indossare il tuo gioiello con le perle, utilizzando un panno morbido per eliminare la polvere e lo sporco. Consegno sempre un panno apposito al momento dell'acquisto! La perla non è in grado di resistere a un ambiente acido o alcalino, quindi è preferibile un panno pulito e morbido.
- Poiché la perla, appunto, non è in grado di resistere all'ambiente acido, alcalino e secco, non è opportuno esporla al sole per lungo tempo. Inoltre, i prodotti per la cura della persona come profumi, oli e creme le potrebbero danneggiare. Le lacche, i cosmetici e i profumi contengono sostanze chimiche che rovinano il lustro delle vostre perle rendendolo spento e scialbo.
- Non utilizzare detergenti per lavare le perle! La madreperla è una materia fragile e tenera: un detergente sbagliato potrebbe alterare il colore della perla o addirittura romperne la superficie.
- Quando non le indossi, lavale in acqua dolce e puliscile usando un panno pulito (il mio o uno in camoscio o in pelle di daino). Mettilo in un luogo asciutto, meglio nei portagioielli, e previeni il sole e l'acqua. Non conservare le perle in buste di cotone o lana per non favorire il processo di disidratazione.
Grazie Zheng Angela per la fotografia!