Quando ricevo richieste di realizzazione di gioielli unici per un regalo mi ritrovo spesso in difficoltà: capita che l'idea generale sia vaga o inesistente.
Considerato che amo attribuire a ogni gioiello un particolare significato, ho deciso di creare una piccola guida che spero possa aiutare a trovare lo spunto giusto per il regalo ideale.
1 - Descrivimi il/la destinatario/a
Conosci il suo colore preferito? Ne esiste uno che potrebbe rappresentare lei o la vostra relazione?
Quali sono le sue passioni e i suoi hobby?
2 - Cosa vi unisce?
Avete una passione comune? La persona alla quale desideri fare un dono ama fare qualcosa in particolare? Che sia lo yoga, il giardinaggio o gli sport estremi raccontamelo! Tutto può essere fonte di ispirazione.
3 - Avete viaggiato insieme?
Dai viaggi si trae spesso ispirazione. Se avete fatto un viaggio insieme in una Nazione speciale o il destinatario ha nel cuore un posto speciale, ditemelo! Può essermi d'ispirazione il dettaglio di un edificio, una tecnica del posto o, più semplicemente, posso trovare una pietra proveniente da quel luogo.
Se non avete mai fatto un viaggio insieme, prova a pensare a un posto vicino che vi leghi: un bar, una spiaggia o addirittura una stanza della casa o una poltrona.
4 - Esiste un oggetto, un evento speciale, una canzone o qualcosa che possa rappresentare il vostro rapporto?
Potrebbe unirvi anche un oggetto o potresti avere qualcosa da voler integrare in un gioiello: un vetrino levigato dal mare, un sassolino particolare raccolto durante una passeggiata... gli spunti potrebbero essere infiniti. Tutto può essere utile.
5 - Qual è il suo stile?
Per la realizzazione di un gioiello unico è importante conoscere anche i gusti del ricevente: ciò che piace a voi non per forza piacerà a lui/lei! Scegliere uno stile coerente con gli altri gioielli che si andranno a indossare farà si che il nuovo gioiello possa convivere con quelli già presenti nel cassetto. Definire un gioiello con un design che possa accompagnarsi ad altri già possesso farà in modo di poterlo utilizzare spesso e in diverse occasioni.